James&Cindy

Our blog

Foto di gruppo
“Lumen” in latino ha molti significati: lume, luce, giorno, lampada, lucerna, chiarezza, splendore, colore vivido, sguardo, vista, gloria, esempio luminoso, prospettiva, finestra, vita…
E tutti questi significati si confanno a questa esposizione di fotografie. Perché queste fotografie raccontano di persone che sono state colpite dall’ictus e che sono tornate a vivere dopo l’esperienza devastante di questo male, persone che hanno, appunto, ritrovato il “lumen” della vita.
Il Centro Culturale “Conti Avogadro di Cerrione” ospita con entusiasmo questa mostra. Le
fotografie esposte, realizzate da Francesco de Vigiliis, raccontano esperienze umane, ognuna
diversa dalle altre.
L’associazione “A.L.I.Ce.” opera per prevenire questa malattia mediante campagne di
sensibilizzazione a seguire un modello di vita sano, promuovendo giornate di screening e attività per il mantenimento delle abilità cognitive e motorie, ma anche facilitando momenti di
socializzazione attraverso laboratori ludico-creativi.
Proprio nel solco della sensibilizzazione rivolta al pubblico, la sezione biellese di quest’associazione ha creato la collezione di fotografie che viene qui esposta nel mese di aprile, mese che è appunto dedicato alla prevenzione dell’ictus.
 
Quelle esposte sono fotografie scattate a volte all’esterno, a volte all’interno. Gli sguardi dei
protagonisti sono sereni, ma si sente caustica la forza della lotta contro il male, alla ricerca del vero significato della vita e si comprende che la vita è fragile e che proprio per questo è fondamentale tutelarla. Ogni giorno è un dono e in particolare le fotografie che raccontano l’allegria delle sfilate di moda, nel contesto colorato di stoffe fascinose, testimoniano quanto sia e debba essere bello e gioioso vivere.
A proposito di colore, come non sottolineare la bellezza sprigionata dai tanti mandala realizzati da persone colpite dall’ ictus?! Proprio alcuni di questi mandala vengono esposti
in questa mostra, come logo della quale, restando in tema di colori, è stata selezionata la fotografia che illustra le tante candele colorate che proprio le persone segnate dall’ ictus
seguite da “A.L.I.Ce.” producono in una sorta di laboratorio di luce; si tratta di un lavoro manuale che sottintende una ricerca sincera, in un legame autentico tra fisico e spirito.
 
Claudia Ghiraldello