James&Cindy

Our blog

Diplopia in arte

27 Luglio 2024

”DIPLOPIA in ARTE” è il titolo della mostra di Roberto Pestarino realizzata al Centro Culturale ”Conti Avogadro di Cerrione”.

La mostra è stata inaugurata in occasione della cena di gala estiva organizzata da LILT Biella ed è stata occasione per donare, da parte del Centro Culturale e del fotografo, un pannello fotografico che immortala il palazzo di questa associazione benefica.

Diplopia perché le immagini degli edifici da lui immortalati provocano nel riguardante un’autentica visione distorta mediante un intrigante gioco di riflessi. Vengono sovrapposti più piani di indagine e l’edificio è galvanizzato nella sua struttura da funzioni ottiche incrociantisi e vistosamente complicate.

Luogo d’azione per questa campagna fotografica è stato il Parco Tarello di Brescia, con i suoi grattacieli del centro direzionale.

Completa la sintassi figurativa di questa mostra una sezione composta da tre fotografie scattate nel quartiere de ”La Défense” di Parigi; risalgono al 2019 e sono state esposte nell’aprile di quest’anno a Roma nel Palazzo della Cancelleria Vaticana. Sono fotografie che hanno riscosso grande successo e sono state premiate nel concorso indetto dalla ”International association of art photographers” (Kumanovo) nella sezione ”Architettura” su 312 fotografie partecipanti.

Questo premio va a sommarsi ai tanti altri già meritati dal fotografo.

Diplopia in arte - Tenuta Castello di Cerrione
Diplopia in arte - Tenuta Castello di Cerrione

La mostra è stata inaugurata in occasione della cena di gala estiva organizzata da LILT Biella ed è stata occasione per donare, da parte del Centro Culturale e del fotografo, un pannello fotografico che immortala il palazzo di questa associazione benefica ubicato in via Ivrea. Ha ritirato l’opera la Presidente di LILT Biella Rita Levis la quale ha ringraziato sentitamente. Con lei per la LILT Biella era presente anche il Vice-presidente Giuseppe Girelli. Tra le tante persone che hanno affollato la sala per il vernissage c’erano il Direttore Amministrativo dell’Ospedale di Biella Paolo Garavana, il Direttore Sanitario dell’Ospedale di Biella Eva Anselmo, la Presidente del Tribunale di Biella Paola Rava, l’ex Questore di Biella Giuseppe Poma,  il Sindaco di Biella Marzio Olivero e gli Assessori Isabella Scaramuzzi, Livia Caldesi e Domenico Gallello, il Vice-sindaco di Verrone Cinzia Bossi, l’Industriale Carlo Piacenza.

Claudia Ghiraldello